Il Ministro Madia riceve la CONFEDIR

Il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione On. Marianna Madia ha ricevuto la CONFEDIR, nel pomeriggio di oggi, sullo schema di decreto legislativo di riforma della dirigenza pubblica.
Il Segretario Generale, Prof. Michele Poerio, prima di ogni cosa, ha espresso al Ministro apprezzamento per la sollecita disponibilità ad un confronto sulla riforma in discussione.
L’incontro è stato molto proficuo perché la Confederazione ha avuto la possibilità di illustrare le proprie valutazioni in merito, già espresse alle Commissioni Affari Costituzionali del Senato e della Camera dei Deputati.
La CONFEDIR ha ribadito di volere una riforma della Pubblica Amministrazione che permetta alla stessa di competere con i più alti livelli europei, ma che contestualmente tuteli la dirigenza pubblica.
Il confronto si è sviluppato in particolare sulle commissioni, a tale proposito abbiamo ribadito la richiesta che in tali organi sia contemplata la partecipazione di dirigenti pubblici a garanzia della categoria, procedure comparative di conferimento degli incarichi in base a criteri che tengano conto delle professionalità acquisite; tutela economica dei dirigenti privi di incarichi anche con la costituzione di un fondo nazionale;  diritto alla conservazione del trattamento economico maturato e tutela dei segretari comunali e provinciali.
L’incontro si è concluso positivamente, con la chiara disponibilità del Ministro a modificare lo schema di decreto.