Ricorso PENSIONI

Adesioni Concluse

 

UDIENZE

 

Corte dei Conti

Abruzzo
22 novembre 2016
n. ruolo 19378
7 febbraio 2017
n. ruolo 19379

Basilicata
21 febbraio 2017
n. ruoli 8332-8333

Emilia Romagna
10 ottobre 2017
n. ruolo 44619
data da definire
n. ruolo 44620

Piemonte
16 dicembre 2016
n. ruolo 200047
20 dicembre 2016
n. ruolo 200046

Lazio
n. ruoli 74779-74781

Lombardia
13 gennaio 2017
n. ruolo 28641
25 gennaio 2017
n. ruolo 28640

Toscana
7 febbraio 2017
n. ruoli 60661-60662

Umbria
n. ruoli 12242-12243

Segreteria

La Segreteria Generale

è costituita dal Segretario Generale, dal Presidente e da tutti i legali rappresentanti delle federazioni ed organizzazioni sindacali aderenti

Articolo 11
Segreteria Generale

1. La Segreteria Generale della CONFEDIR ha il compito di promuovere ogni iniziativa connessa all’attività della Confederazione coerentemente con gli indirizzi e le decisioni del Congresso, ed ha il potere di deliberare su ogni questione legata ai fini, all’attività ed alle responsabilità della Confederazione eccetto quelle di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 7 per le quali ha una facoltà di proposta.
2. La Segreteria Generale predispone, modifica ed approva i Regolamenti necessari all’attuazione dello Statuto, il bilancio di previsione ed il rendiconto di gestione.
3. La Segreteria Generale, infine, è titolare del potere di pronunciarsi, con le modalità di cui agli articoli 5 e 21 del presente Statuto, in materia di adesione e affiliazione alla CONFEDIR di nuove Federazioni ed Organizzazioni, nonché, in via esclusiva, in materia di radiazione delle Federazioni ed Organizzazioni aderenti, ai sensi del successivo articolo 21.
4. E’ istituita presso la Segreteria Generale la Segreteria tecnica, il cui responsabile svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti della Segreteria Generale.
5. La Segreteria Generale della CONFEDIR è composta dal Segretario Generale, dal Presidente, dal Past President e da tutti i legali rappresentanti delle Federazioni ed Organizzazioni sindacali aderenti. I segretari delle Federazioni ed Organizzazioni sindacali aderenti alla CONFEDIR possono delegare per iscritto un proprio dirigente sindacale in caso di impossibilità di partecipare alle riunioni della Segreteria. Alle riunioni della Segretaria Generale partecipa, inoltre, il responsabile della Segreteria tecnica, con funzioni consultive, referenti e di assistenza e ne cura la verbalizzazione
6. La Segreteria Generale nomina, inoltre, su proposta del Segretario Generale, i Segretari Generali Aggiunti con deleghe specifiche per tematiche particolari, il Tesoriere ed il Responsabile della Segreteria tecnica.
7. La Segreteria Generale è validamente costituita, laddove, siano presenti i componenti che rappresentino il 50% dei voti esprimibili più uno.
8. La Segreteria Generale decide a maggioranza semplice dei voti, espressi dai componenti votanti e presenti, su tutte le deliberazioni relative alle proprie competenze eccetto quanto stabilito dal successivo comma 10. In caso di parità prevale il voto del Segretario Generale.
9. I voti sono divisi tra i componenti attraverso il seguente meccanismo, correlato alla natura dell’Ente ex art. 43, commi 2 e 4 del d.lgs. n. 165/2001. Ogni componente votante della Segreteria, avrà un numero di voti, sulla base dei seguenti principi:
a) n.40 voti sono attribuiti, in parti uguali, ai legali rappresentanti delle Associazioni che sono state dichiarate maggiormente rappresentative dall’ARAN e che sono ammesse alla contrattazione collettiva nazionale, alla data di svolgimento della riunione della Segreteria Generale;
b) n.40 voti sono attribuiti, in modo proporzionale al numero degli iscritti, ai legali rappresentanti di ogni Federazione o Organizzazione sindacale nazionale aderente, come da documentazione ex art. 18 dello Statuto;
c) n. 1 voto a ciascuna Federazione o Organizzazione sindacale regolarmente iscritta alla CONFEDIR;
d) n. 1 voto al Segretario Generale;
e) n. 1 voto al Presidente;
f) n. 1 voto al Past President.
Nessuna Federazione o Associazione sindacale aderente, comunque, potrà vedersi attribuito oltre il 40% dei voti. Qualora una Federazione o Organizzazione sindacale nazionale aderente superi tale soglia, i voti eccedenti saranno distribuiti tra le altre Federazioni e Associazioni sindacali aderenti alla stregua del criterio di cui alla precedente lettera c).
10. Per le proposte da sottoporre al Congresso di modificazione del presente Statuto, di scioglimento e/o fusione della Confederazione, per le mozioni di sfiducia del Segretario Generale e per l’adesione di nuove OO.SS.,  la Segreteria Generale è validamente costituita con il 50% dei voti esprimibili più uno e delibera con la maggioranza dei due terzi dei presenti, che devono rappresentare almeno il 50% dei voti esprimibili complessivamente.
11. La Segreteria Generale della Confederazione individua le misure dei contributi annui e decide, altresì, sulle relative modalità di versamento.
12. La quota sociale di cui al comma precedente è dovuta per tutto l’anno solare in corso qualunque sia il momento dell’avvenuta iscrizione da parte di nuove Organizzazioni. L’Organizzazione dimissionaria o che comunque cessa di far parte della CONFEDIR è tenuta al pagamento della quota sociale per tutto l’anno solare in corso. La quota o contributo associativo è intrasmissibile e non rivalutabile. Data la peculiarità dell’Ente nessun riferimento appare necessario circa la trasmissibilità della quota per causa di morte.
13. La Segreteria Generale dura in carica quattro anni.
Attualmente, le responsabilità a livello centrale sono così distribuite:

Segretario Generale –  Prof. Michele Poerio
Presidente – Dott. Arcangelo D’Ambrosio
Segretario Generale Vicario – Dott. Davide Velardi
Segretario Organizzativo – Prof. Marcello Pacifico
Tesoriere  - Dott.ssa Bonaria Lucchesi Colosi
Past President - Dr. Stefano Biasioli

Nella prima riunione della Segreteria Generale del 14 aprile 2016, tenutasi dopo i lavori congressuali,  sono stati  nominati i Segretari Generali Aggiunti competenti nelle proprie aree di provenienza:

Segretario Generale Aggiunto Ing. Antonio Barone (DIRSTAT-VVF)
Segretario Generale Aggiunto Dott. Francesco Falsetti (UNIONE MEDICI)
Segretario Generale Aggiunto Dott.ssa Cinzia Morgia (CSER-Ricerca)
Segretario Generale Aggiunto Dott. Angelo Paone (DIRSTAT)

AREA QUADRI

CONFEDERAZIONE EUROPEA SINDACATI INDIPENDENTI

CONFEDIR
Associazioni Aderenti

DA NON PERDERE

GAZZETTA AMMINISTRATIVA

CISAL SERVIZI

PENSIONOMETRO

Finestra sull'Europa