Comunicato CONFEDIR

Tavolo permanente con i sindacati e le confederazioni per migliorare la Pubblica Amministrazione

Roma, 27 giugno 2018 – “Concordiamo con il Ministro Bongiorno sulla necessità di semplificare norme e procedure della Pubblica Amministrazione per ottimizzare i servizi resi ai cittadini e per combattere la corruzione”.
E’ quanto dichiara Davide Velardi, Segretario generale vicario CONFEDIR, dopo la discesa in campo di Giulia Bongiorno per una più efficiente macchina amministrativa.
“Il rapido cambio di passo preannunciato dal nuovo Ministro della Funzione Pubblica – spiega Velardi – è indispensabile per affrontare efficacemente i tanti problemi che, dopo il recente sblocco dei contratti, attanagliano l’amministrazione: la mancanza di turn-over e il conseguente innalzamento dell’età media dei lavoratori, il precariato, la carenza di formazione, l’imminente scadenza dei contratti appena definiti e l’apertura della nuova tornata contrattuale”.
“Tutte questioni ben più concrete – precisa – delle ispezioni a campione e delle rilevazioni biometriche minacciate contro i “furbetti del cartellino”, per quanto mediaticamente meno eccitanti – ma solo se l’approccio resta superficiale”.
La CONFEDIR, nella persona del Segretario generale Michele Poerio, in un’ottica propositiva di miglioramento della Pubblica Amministrazione da anni, infatti, suggerisce: la “piena separazione del potere gestionale/amministrativo dall’indirizzo politico” e un freno allo spoil system.
La strada da seguire per il Segretario generale Poerio è quella indicata dal Consiglio di Stato (parere 2113/2016) con la valorizzazione della classe dirigenziale, chiamata a guidare la macchina amministrativa del Paese, garantendole l’indispensabile autonomia dal potere politico.