DIRSTAT-comunicato stampa

Roma, 13 ottobre 2016 – La DIRSTAT aderente alla CONFEDIR, ha sin dall’inizio totalmente condiviso le azioni della Segreteria Nazionale della stessa Confederazione, sul provvedimento attinente alla dirigenza e non poteva essere diversamente dal momento, che fra l’altro mi onoro di essere Presidente della CONFEDIR stessa (Dott. Arcangelo D’Ambrosio).
Ciò premesso la relatrice del provvedimento, On. le Daniela Gasparini del PD, dopo le audizioni in Commissione e presso la Ministra Madia, ha affermato di non condividere la eccessiva instabilità del ruolo dei dirigenti prevista dalla riforma e di essere favorevole ad una modifica che dia maggiore certezza agli incarichi.
Ciò accogliendo fra l’altro il suggerimento del Prof. Michele Poerio, Segretario Generale della CONFEDIR, che ha espresso il punto di vista sindacale della CONFEDIR stessa in tutte le riunioni.
E’ emersa inoltre una disponibilità di apertura, anche da parte della Ministra Madia, su altri punti importanti della riforma stessa, ivi compresa la presenza di figure di garanzia della componente dirigenziale nel pool di esperti selezionati per valutare i curricula dei dirigenti.
Nel momento in cui il Governo, tramite la Ministra, offre una totale apertura a recepire significative correzioni sul provvedimento, apertura che all’inizio sembrava impossibile, per un approccio verticistico e unilaterale all’articolato che, allo stato, sembra superato, non appare né alla DIRSTAT e tanto meno alla CONFEDIR produttivo avviare azioni dirompenti.
Seguirà un comunicato della CONFEDIR, approvato nella Segreteria generale di ieri, con le importanti modifiche richieste.