Riforma della Dirigenza Pubblica – Audizioni alla Camera dei Deputati e Senato della Repubblica

La CONFEDIR è stata audita giovedì 6 ottobre dalla I Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica ed il giorno successivo dalla I Commissione della Camera dei Deputati. In entrambe le audizioni la Confederazione ha sottolineato con fermezza come lo schema di decreto legislativo sia lesivo per la dirigenza pubblica, configurandosi come incostituzionale per la palese violazione delle norme sulla tutela del lavoro, nonché viziato da eccesso di delega.
L’intervento confederale si è focalizzato su alcuni punti critici, concludendo con la richiesta di una revisione tout court dello schema di decreto che garantisca la tutela dei diritti quesiti della dirigenza: il diritto all’incarico dirigenziale, il diritto alla conservazione del trattamento economico maturato ed il diritto alla carriera ed allo sviluppo professionale, nonché alla qualifica dirigenziale acquisita.
La CONFEDIR si è confrontata e continua a confrontarsi sul tema con diversi Parlamentari ed ha inviato oggi la richiesta al Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione On. Marianna Madia di essere convocata a Palazzo Vidoni per conoscere la posizione del Governo in merito all’eventualità di di significative modifiche del decreto o di un suo ritiro.
Scarica l’intervento confederale