Gli uffici della CONFEDIR, in ottemperanza delle direttive governative,
resteranno CHIUSI dal 10 marzo al 13 aprile.
Per qualsiasi contatto utilizzare il consueto numero telefonico o indirizzo email
(06-77204826 – info@confedir.it – confedir@pec.it)

Ddl concretezza-audizione camera dei deputati

La CONFEDIR è stata audita, martedì 19 febbraio, alla Camera dei Deputati dalle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e XI Lavoro Pubblico e Privato.
Il Segretario Generale Prof. Michele Poerio ha illustrato e consegnato una memoria confederale (comprensiva di proposte emendative)sul provvedimento in discussione.
Pur apprezzando alcuni interventi del Ministro Bongiorno e ritenendoli un buon punto di partenza per il confronto con le Parti Sociali la Confederazione non si è potuta esimere dall’evidenziare alcune criticità del Ddl in esame, inerenti le misure contemplate.
Il Segretario Generale, nella replica, ha chiesto alle Commissioni di sostenere la richiesta già avanzata dalla CONFEDIR al Ministro della Funzione Pubblica di istituire dei gruppi di lavoro tematici per condividere con le Parti Sociali i punti d’intervento nel Pubblico Impiego.
L’obiettivo comune deve essere il miglioramento dei servizi resi ai cittadini valorizzando il merito e le competenze effettive di ciascuno.
I dirigenti e i professionisti devono essere – ha concluso Poerioriconosciuti parte attiva nei processi di cambiamento ed innovazione della Pubblica Amministrazione, nella più ampia autonomia dalla politica, agli stessi è affidata, infatti, la piena responsabilità dell’imparzialità, della legalità, dell’economicità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione”.
La proposta di istituire i tavoli tematici è stata apprezzata dagli Onorevoli intervenuti che hanno dichiarato che la sosterranno, facendosene portavoce con il Ministro Bongiorno.